Economia circolare: dalle galline un sistema di fertilizzanti a base totalmente organica

Fattorie Menesello, azienda agricola di Lozzo Atestino, è tra i vincitori della terza edizione del Premio Innovazione con cui Confagricoltura valorizza ogni anno le avanguardie imprenditoriali: buone pratiche che hanno al centro prodotti e processi sostenibili, aspetti organizzativi e di marketing da raccontare e condividere. La premiazione è avvenuta a Palazzo della Valle a Roma, alla presenza del ministro delle Politiche agricole, Stefano Patuanelli e del presidente nazionale di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti.

Le innovazioni riguardano le tematiche più strategiche per il settore agricolo e agroalimentare: digitale, economia circolare e sostenibilità, novel food, turismo e territorio. L’azienda di Lozzo atestino, tra i più antichi allevamenti avicoli italiani specializzato nella produzione di uova, guidata dalla famiglia Menesello, è stata premiata per la categoria “economia circolare e sostenibilità”. Nel 2018 ha infatti fondato Natura Organica, start up innovativa che ha messo a punto un sistema di produzione di fertilizzanti totalmente da materiale organico, proveniente dagli allevamenti. Un ecosistema vivente in grado di autorigenerarsi, che non consuma risorse in quanto utilizza il 100 per cento di energie provenienti da energie rinnovabili.

“Siamo orgogliosi del premio assegnato alla nostra azienda, che dimostra come gli allevamenti, troppo spesso attaccati in maniera pretestuosa, possano essere un esempio di sviluppo ecosostenibile – dice soddisfatto Simone Menesello, presidente nazionale della sezione avicola di Confagricoltura, che è andato alla premiazione a Roma con il figlio Samuele – . Da anni siamo impegnati nell’adottare sistemi virtuosi innovativi nei nostri allevamenti, come la certificazione ambientale Iso 14001 e la start up Natura Organica, che produce fertilizzanti con un’unica matrice organica prodotta in azienda. Un esempio di economia circolare, perché le sostanze consentono di evitare sprechi e di reintegrare elementi nutritivi, preservando la fertilità del terreno e rispettando i cicli biologici delle coltivazioni”.

Negli allevamenti gli animali sono alimentati con mangimi naturali e senza uso di antibiotici. Le uova sono al 100 per cento italiane, nel rispetto di tutte le norme sul benessere animale. Inoltre per la produzione di uova e sostanze organiche viene utilizzata l’energia proveniente dall’impianto fotovoltaico dell’azienda. Per gli imballaggi, infine, vengono impiegati materiali ecosostenibili.

“Il premio assegnato alle Fattorie Menesello conferma l’alta qualità dei nostri allevamenti, che hanno investito in ammodernamenti degli impianti, benessere animale e innovazione – sottolinea Michele Barbetta, presidente di Confagricoltura Padova -. La ricchezza del contesto innovativo in agricoltura è testimoniata dalle imprese e start up partecipanti al bando, che vede molte aziende impegnate in virtuosi modelli di economia circolare basati su ricerche di laboratorio, recupero di antiche pratiche agricole, minima lavorazione per conservare la fertilità del suolo e ridurre le emissioni”.

Scritto da: Laura Lorenzini