La scuola di Vo’ Euganeo vince il premio “Pillole di agricoltura” con un video sui Colli Euganei

È la classe 2D della scuola secondaria di primo grado “Pilonato” di Vo’ Euganeo la vincitrice del concorso “Pillole di agricoltura”, promosso e organizzato dal mandamento di Este di Confagricoltura Padova. Ha vinto con un video, realizzato dai ragazzi sotto la guida delle insegnanti, che racconta il loro percorso di conoscenza della natura e dell’agricoltura sui Colli Euganei, tra la nascita di un seme nel giardino scolastico, le lezioni in classe e la bellezza del paesaggio circostante.

Il concorso era rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo grado del territorio di Este con l’obiettivo di far emergere l’importanza del settore primario e consentire ai ragazzi di esprimere la loro visione del mondo agricolo e rurale. Le premiazioni si sono svolte nei giorni scorsi nella sala riunione del Consorzio di Bonifica Adige Euganeo, alla presenza di docenti e rappresentanti delle classi. La classe 2D di Vo’ Euganeo si è aggiudicata il montepremi di 500 euro, mentre il secondo premio di 300 euro è andato alla 2A della scuola secondaria di primo grado “Roncalli” di Ponso e il terzo di 200 euro è stato assegnato ex aequo alla 2A e 3A della scuola secondaria “Alighieri” di Merlara – istituto comprensivo Comuni della Sculdascia, alla 3A della scuola secondaria di primo grado di Carceri e alla 3A e 2B  della “Roncalli” di Ponso. A tutte le classi è stato consegnato un attestato di partecipazione mentre gli studenti hanno avuto come gadget una borsa di Confagricoltura Padova con 2 chilogrammi di zucchero di barbabietola – fornito da Italia Zuccheri – e 2 numeri di fumetti ed 1 cappellino – forniti dalla divisione agricoltura di Banca Prealpi.

“Il concorso, nato da un’idea del 2019 e sviluppato da un gruppo di lavoro di socie e soci, ha visto l’adesione di un importante numero di istituti di scuola secondaria dell’Estense – spiega Delio Peruffo, presidente di zona ad Este di Confagricoltura. “Purtroppo la pandemia ne ha limitato lo sviluppo, anche in ordine temporale, provocando di fatto almeno un anno di ritardo nella conclusione progettuale. Inoltre alcune scuole, che avevano aderito con entusiasmo all’iniziativa, hanno poi rinunciato a causa delle difficoltà e delle restrizioni imposte dall’emergenza. Ringraziamo comunque i partecipanti per l’impegno e la qualità dei lavori. Noi rimaniamo disponibili in un percorso comune di formazione, mettendoci a disposizione sia per interscambi culturali che per visite guidate alle aziende associate”.

Mariapia Borghesan, insegnante delle classi 2A e 3A di Merlara, ha sottolineato che “il concorso ha destato un certo interesse tra gli alunni, essendo l’agricoltura uno dei settori più importanti del nostro piccolo Comune. Le attività si sono svolte principalmente in classe, ma a volte sono state completate anche a casa. Purtroppo le restrizioni dovute alle regole anti contagio e il lungo lockdown primaverile hanno condizionato fortemente i risultati”. L’agricoltura biologica e sostenibile è stata l’asse portante di tutti i progetti. Confagricoltura Padova ha ricordato che il concetto sostenibilità deve includere l’economia d’impresa, ribadendo che nessuna impresa è sostenibile senza redditività. Tutti i lavori sono consultabili alla pagina dedicata del sito di Confagricoltura Padova (www.confagricoltura.it), sulla pagina facebook  e su YouTube.

Ecco il link al video della scuola di Vo’ Euganeo che ha vinto il concorso:

Concorso Pillole di Agricoltura – Confagricoltura Padova

Scritto da: Laura Lorenzini