Valpantena, raccolta di firme per una ciclabile che raggiunga Porta Vescovo

Gli abitanti dei numerosi e popolati centri abitati della Valpantena (Grezzana, Marzana, Quinto, Poiano e altre frazioni sul versante est della valle) chiedono un percorso ciclopedonale per il centro città diretto, sicuro e di qualità che permetta di spostarsi per la vita quotidiana camminando o usando mezzi di spostamento dolce come la bicicletta.

Nell’ambito dei lavori per la variante della SP6, il Comune di Verona e Veneto Strade puntano a costruire entro la primavera una ciclabile che scende dalla Valpantena ma arriva solo fino al supermercato Famila (all’altezza di strada della Giara, ancora piuttosto lontano dall’ingresso in città), dirottando chi vuole andare in città verso la parallela ciclabile del progno Valpantena, che però è un percorso per il tempo libero, sterrato e indiretto. Non certo una ciclabile da usare per la mobilità quotidiana.

Le due Circoscrizioni ottava e sesta sono invece concordi nel volere per la Valpantena una ciclabile che permetta ai ciclisti che scendono dalla Valpantena di raggiungere Porta Vescovo in sicurezza e praticità, e a tale scopo hanno già sviluppato un progetto preciso che restando nei paraggi di via Colonnello Fincato segue il percorso più utile e naturale.

Per convincere il Comune a dare seguito a questo progetto, Fiab Verona, oltre ad appoggiare l’azione delle Circoscrizioni, sta sostenendo la raccolta popolare di firme avviata dai cittadini.  Si può firmare nella sede Fiab Verona in piazza Santo Spirito 13, oppure compilare e firmando il volantino della raccolta inviandolo via mail all’indirizzo sede@fiabverona.it, oppure spedendolo in posta ordinaria a FIAB Verona, piazza Santo Spirito 13, 37123 Verona.

Scritto da: Laura Lorenzini