Work Experience, un corso per inserire in agricoltura i disoccupati over 30

Promuovere azioni di politica attiva per persone in cerca di lavoro e inattive, compresi i disoccupati di lunga data e coloro che si trovano ai margini del mercato del lavoro. È l’obiettivo del progetto “Coltiviamo competenze: l’operatore delle coltivazioni erbacee e arboree” promosso da Erapra Veneto con il supporto di Agribi Verona nel ruolo di partner operativo.

Il progetto nasce sulla scia del bando della Regione Veneto per la realizzazione di nuovi interventi di Work Experience, che mirano a offrire ai disoccupati con più di 30 anni l’opportunità di aggiornare e rafforzare le proprie competenze attraverso  percorsi di formazione e tirocinio che consentano di reinserirsi più facilmente nel mondo del lavoro. Il percorso riguarda la figura di operatore delle coltivazioni erbacee e arboree e punta a formare 10 disoccupati nell’ambito delle coltivazioni di piante da semina e da frutto in campo, sia manualmente che attraverso l’utilizzo di macchinari e attrezzature, con l’obiettivo di favorirne l’inserimento lavorativo nel settore agricolo.

Il percorso consiste in una formazione d’aula di 192 ore e in un tirocinio in azienda di 330 ore, per il quale è prevista un’indennità di partecipazione di 3 euro l’ora per partecipante. L’indennità sarà riconosciuta solo per le ore effettivamente svolte e solo se il destinatario avrà raggiunto la frequenza di almeno il 70 per cento del monte ore, sia delle attività formative che del tirocinio. È previsto inoltre un orientamento al ruolo individuale, che consta di 4 ore individuali dedicate all’incontro iniziale tra tutor didattico organizzativo e tutor aziendale per mappare i fabbisogni del destinatario. Ci sarà inoltre un orientamento al ruolo di gruppo, con 4 ore dedicate a promuovere il lavoro in team, migliorare le doti comunicative e di gestione delle relazioni dei partecipanti, aumentare la motivazione generale del gruppo. Infine ci sarà un accompagnamento al tirocinio di 12 ore.

Il progetto si rivolge a 10 persone over 30 in stato di disoccupazione, stato formalizzato dal rilascio di una Did (Dichiarazione di immediata disponibilità). I destinatari devono aver assolto l’obbligo formativo (licenza media) ed essere residenti o domiciliati nella Regione Veneto. Trattandosi di una Work Experience per l’ingresso nella professione, l’esperienza pregressa non è necessaria.

Per partecipare è necessario inviare una email a Sabrina Baietta a erapra@confagricolturaveneto.it, allegando il proprio cv e copia di un documento di identità in corso di validità-permesso di soggiorno. La selezione sarà effettuata on line entro il 4 dicembre. Per ulteriori informazioni si invita a chiamare il numero 045 628800. L’ammissione ai corsi avverrà in base a una graduatoria risultante da prove di selezione effettuate da una commissione, il cui giudizio è insindacabile.

Scritto da: Laura Lorenzini