Cantine aperte in vendemmia: a San Mattia vino, musica e caprette

Riaprono le porte della cantina più vicina al centro storico di Verona in occasione di “Cantine aperte in vendemmia”, manifestazione che porta la firma del Movimento turismo del vino Italia. L’evento porterà nelle vigne i wine lover nel periodo più intenso e affascinante dell’annata vitivinicola. Corte San Mattia, l’agriturismo sulle Torricelle che produce anche olio, frutta, verdura, miele e formaggi di capra, tutto da agricoltura biologica certificata, aprirà dalle 11 alle 22 con degustazioni di vino ogni ora. A pranzo e a cena saranno attive le isole culinarie, dove poter abbinare ai vini diversi piatti per tutti i gusti.

“L’estate 2022 ha messo a dura prova le capacità e la pazienza dei Vignaioli della Valpolicella – sottolinea Giovanni Ederle, titolare dell’agriturismo con la sorella Camilla, associato a Confagricoltura Verona -. Dopo un periodo estremamente lungo di siccità ed alte temperature sono infine arrivate le piogge, abbondanti e talvolta turbolente. Portare l’uva in cantina non è stato mai scontato e per questo motivo a fine raccolto la voglia di festeggiare è tanta, a maggior ragione considerando il lungo periodo di stop agli eventi in azienda dovuto alla pandemia. Durante il giorno non rimarrà aperta la sola cantina: tutta l’azienda agricola sarà visitabile, soprattutto la stalla con le caprette, per la gioia di famiglie e bambini. In accompagnamento ci saranno tre gruppi musicali: alle 12.30 inizieranno i Blake Lues and the Lakers con un po’di swing e hot blues, alle 15 sarà la volta del jazz di Silvia e gli Stregatti e e in chiusura alle 18 gli Hot Teapots con blues e hot jazz”.

Corte San Mattia si trova sulle Torricelle, a un chilometro dal centro di Verona. L’agriturismo è fresco del riconoscimento di Best of wine Tourism 2022, nella categoria ospitalità a Verona. L’agriturismo, avviato da Francesco Ederle, padre di Giovanni e Camilla, tra i primi aperti negli anni Ottanta a Verona, offre alloggio in camere e appartamenti e propone una cucina semplice legata al territorio e alle materie prime biologiche prodotte in azienda come vino Valpolicella, olio, miele, frutta e verdura. Dal 2020, grazie a un progetto di Camilla, è iniziato anche l’allevamento di capre camosciate delle Alpi e la trasformazione del loro latte in formaggi. Le capre pascolano in Valdonega, a meno di un chilometro da Ponte Pietra.

La cantina è raggiungibile a piedi attraverso il sentiero della Valdonega, in autobus linea 95 od in auto parcheggiando all’asilo di San Mattia. La prenotazione non è obbligatoria, ma utile a una migliore organizzazione della giornata. In caso di pioggia l’evento potrà essere cancellato: la comunicazione sarà data a chi ha prenotato e sulla pagina Facebook “Corte San Mattia”.

Scritto da: Laura Lorenzini