Tre anni dalla scomparsa di Lucia: gli artisti la ricordano il 22 novembre

A tre anni dalla tragica scomparsa, che ancora non ha trovato risposte, familiari e amici organizzano per mercoledì 22 novembre alle 20.45, nella sala polifunzionale di via Quinzano 24, a Ponte Crencano, la serata “Lucy in the sky” per tenere viva l’attenzione sulla vicenda di Lucia Raso. Numerosi artisti veronesi, con musica, canzoni e poesie, ricorderanno la giovane commessa veronese, appassionata di teatro e moda, morta in circostanze misteriose a 36 anni, tre anni fa, a Landshut, in Germania.

La ragazza era andata a trovare il fidanzato Christian Treo, che lavorava in una pizzeria nella cittadina tedesca, ma non è più tornata. La sera del 24 novembre 2020, dopo una cena nella casa del fidanzato, è caduta dalla finestra della camera ed è morta. Troppi gli aspetti oscuri su quella serata, che hanno portato gli inquirenti a svolgere numerosi accertamenti. Il fidanzato è stato indagato per omicidio. In luglio il giudice per le indagini preliminari, Carola Musio, ha ordinato quattro mesi di ulteriori indagini per fare luce su troppi aspetti oscuri, come alcune ferite rinvenute sul corpo di Lucia non compatibili con la caduta, come un ematoma sotto l’occhio e un incisivo rotto. Si è occupata del caso anche la criminologa Roberta Bruzzone, evidenziando contraddizioni e dubbi emersi dalle indagini.

“Questo evento vuole ricordare Lucia, perché da tre anni aspettiamo la verità su che cos’è accaduto quella sera – dice Xenia Sonato, mamma di Lucia -. Non sappiamo ancora perché mia figlia è caduta da quella finestra e troppe cose non quadrano. I termini delle nuove indagini scadranno in questi giorni e ci auguriamo che emergano dei nuovi elementi, utili a chiarire i fatti di quella drammatica sera. Il 3 dicembre Lucia avrebbe compiuto 40 anni e voglio regalarle questa serata perché non si dimentichi la ragazza solare, gioiosa e ricca di interessi che era e si tenga viva l’attenzione su una vicenda che presenta troppi punti interrogativi”.

Mercoledì, sul palco, ci saranno volti noti come quello di Margherita Sciarretta, attrice e conduttrice di reading-spettacoli, e artisti che hanno recitato con Lucia, come Clara Caraffini, Paola Bellinato e gli Amici della Ilse, la scuola di teatro in cui recitava la giovane. Con il sottofondo musicale dell’arpista Cecilia Soffiati, si esibirà anche il performer Mauro dal Fior, che leggerà alcune poesie, seguito da altri interventi di amici, come quello di Gianluca Piazza, che le dedicherà una canzone con la chitarra.

Infine, la musica. Elia Turra,  giovane cantautore veronese, fresco dell’uscita del nuovo brano “Lbs”, uscito in questi giorni su tutti i digital stores, interpreterà uno dei suoi pezzi, dedicati ai quartieri veronesi in cui ha vissuto. Infine, i Fight for Four, un duo emergente composto da Alice Zanatta (voce) e Alessandro Ferraris (basso, voce ed elettronica), che propone un incontro tra diverse sonorità supportate da una forte base elettronica, tra dimensioni eteree e realtà.

Scritto da: Laura Lorenzini