Livinallongo: fa discutere la proposta di destinare la tassa di soggiorno agli agricoltori

“Il ruolo dell’agricoltore di montagna è cruciale sia per il mantenimento degli insediamenti zootecnici in alta montagna, sia per il presidio e la cura del territorio. Ridurre il tutto ad una mera richiesta di contributi a pioggia ci sembra assolutamente riduttivo”. Così Diego Donazzolo, presidente di Confagricoltura Belluno prende posizione nel dibattito che si è…

Ottobre 29, 2025
Visualizza il post

A Lendinara agricoltura tra passato e futuro: “Difendere le produzioni locali, ma diversificare”

di Fernando Malagò Una pacifica “invasione verde” ha animato il cuore di Lendinara. Centinaia di pensionati e soci di Confagricoltura provenienti da tutta la regione si sono dati appuntamento al Teatro Ballarin per partecipare all’annuale Assemblea Regionale Anpa (Associazione nazionale pensionati agricoltori), dedicata al tema Tradizione e Innovazione in un mondo che cambia. Già dalle…

Ottobre 15, 2025
Visualizza il post

Beni confiscati alla criminalità organizzata, Verona si organizza per il recupero

Togliere le ricchezze alla criminalità organizzata, accumulate illecitamente, e restituirle alla collettività. Un tema, quello dei beni confiscati alle mafie, che sta diventando di estrema attualità anche a Verona, dove la ‘ndrangheta è radicata da tempo, ingolosita da una città tra le più importanti in Italia sotto il profilo economico e turistico. Quattro sono attualmente…

Ottobre 11, 2025
Visualizza il post

Agroalimentare, Verona regge il peso di Trump. E tra le province consolida il primato

Verona rafforza la sua leadership nazionale nell’agroalimentare, distaccando Cuneo. E, anche se il 2025 si annuncia come un anno dall’esito incerto, con i timori legati alla guerra commerciale scatenata dal governo Trump, per quanto riguarda la provincia scaligera si intravedono segnali di moderato ottimismo. L’esposizione dell’export agroalimentare veronese negli States è infatti, tutto sommato, limitata:…

Ottobre 6, 2025
Visualizza il post

Olive, un’altra annata difficile nel Veronese:

Mancano un paio di settimane alla raccolta delle olive in provincia di Verona, con un’annata che si preannuncia difficile a causa della mancanza di prodotto in molti areali. Ma nonostante questo quella che è un’olivicoltura di nicchia, di altissima qualità e personalità, va preservata, perché garantisce la tutela del paesaggio, limitando l’avanzamento boschivo e tutelando…

Ottobre 6, 2025
Visualizza il post

Primo caso di aviaria a Udine. Allerta degli allevatori in tutto il Veneto

Fiocca il primo caso di influenza aviaria nella stagione autunnale. Il contagio si è verificato in uno stabilimento di polli broiler a Povoletto, in provincia di Udine, e il mondo avicolo veronese e veneto entra subito in fibrillazione. Nella scorsa stagione furono 25 i casi in regione, sui 56 totali in Italia, che vide l’abbattimento…

Ottobre 3, 2025
Visualizza il post

Misure antismog: in vigore le limitazioni alla circolazione sul territorio veronese

Dal 1° ottobre, come da disposizione della Regione che impone ai Comuni di far entrare in vigore il blocco dei veicoli più inquinanti come previsto dal recente aggiornamento del Piano di Risanamento e Tutela dell’Atmosfera. Per tale periodo, al solo fine di garantire la possibilità di spostamento per chi deve lavorare ed operare con la sua…

Ottobre 3, 2025
Visualizza il post