Stelle e alberi di Natale, i veronesi stringono la cinghia: calo di vendite fino al 20%

Meno stelle di Natale per le feste natalizie 2025. I produttori hanno ridotto i quantitativi, quest’anno, dato il calo delle richieste nei garden. E anche gli abeti, i tradizionali alberi da addobbare, sono in via di estinzione, soppiantati dai prodotti sintetici. “Stiamo registrando un calo delle vendite dal 15 al 20% – conferma Massimo Fontana,…

Dicembre 17, 2025
Visualizza il post

Cucina italiana patrimonio Unesco, Confagricoltura: “Traino per i prodotti locali”

L’annuncio ufficiale della cucina italiana patrimonio Unesco è arrivato durante l’assemblea nazionale di Confagricoltura, a Roma, ed è stato accolto con grande soddisfazione. “È un riconoscimento che va pure a noi agricoltori che garantiamo la produzione primaria – dice Alberto De Togni, presidente di Confagricoltura Verona -. Ora più che mai dobbiamo fare squadra con…

Dicembre 17, 2025
Visualizza il post

Silvia Caprara nominata vicepresidente nazionale dei Giovani di Confagricoltura

Prestigioso incarico ottenuto da Silvia Caprara, giovane imprenditrice agricola nell’azienda vitivinicola di famiglia Villa Medici, a Sommacampagna. Ieri è stata nominata vicepresidente dei Giovani di Confagricoltura – Anga, referente per il Nord Italia, al termine dell’assemblea che ha rinnovato gli organi nazionali dell’associazione. Alla presidenza è stato confermato l’imprenditore palermitano Giovanni Gioia. Silvia Caprara, che…

Dicembre 17, 2025
Visualizza il post

“Il cemento è servito”. Giorgio Massignan presenta il suo libro su politica, economia e affari

Sabato 20 dicembre, alle 10,  a Palazzo Erbisti in via Leoncino 6, Giorgio Massignan presenterà il suo nuovo libro “Il cemento è servito” , che racconta l’intreccio tra politica, economia e affari nella pianificazione urbanistica di Verona dal dopoguerrra ai giorni nostri. “Il libro ripercorre la storia dell’urbanistica a Verona – spiega l’architetto e ambientalista veronese –…

Dicembre 15, 2025
Visualizza il post

Dagli ulivi del Comune di Verona l’olio per la mensa di San Bernardino

Per il terzo anno consecutivo il progetto di raccolta e trasformazione delle olive degli ulivi del Comune di Verona si conferma un esempio di come un bene pubblico possa diventare un bene sociale. Un’iniziativa che unisce decoro urbano, sostenibilità e solidarietà, e che cresce di anno in anno grazie alla collaborazione di associazioni, volontari e…

Dicembre 10, 2025
Visualizza il post

Crollano i prezzi del latte, grande preoccupazione tra gli allevatori veneti

Preoccupazione tra gli allevatori veneti per il crollo dei prezzi del latte. I prezzi del latte spot, cioè quello sfuso in cisterna, sono in discesa vertiginosa: secondo i dati Ismea, da agosto a ottobre sono scesi da 69 euro a 53 euro a ettolitro, e stanno ancora calando. Un tonfo riconducibile principalmente a un eccesso…

Dicembre 5, 2025
Visualizza il post

Nel carcere di Montorio opportunità per i detenuti con un progetto di riciclo della plastica

Da un lato la gestione sostenibile dei rifiuti, con la trasformazione della plastica di scarto in risorsa produttiva e formativa. Dall’altro, la creazione di nuove opportunità di crescita e riscatto per le persone detenute, coinvolte in percorsi di formazione professionale, sensibilizzazione ambientale e inserimento lavorativo. La Casa Circondariale di Montorio sarà al centro di Precious…

Dicembre 2, 2025
Visualizza il post

Aree verdi e campi gioco, a Verona parte il progetto di riqualificazione

La Giunta ha approvato per il triennio 2025-2027 il progetto di riqualificazione delle aree verdi, dei campi gioco e dei cortili scolastici nelle otto Circoscrizioni cittadine. L’importo stanziato per gli interventi, decisamente significativo, è di 792 mila euro. I lavori partiranno a primavera 2026. I fondi saranno impiegati per la messa in sicurezza di recinzioni,…

Dicembre 2, 2025
Visualizza il post