Agroalimentare, l’export di Verona accelera in Germania e Francia. Frenata negli Usa

Verona si conferma tra le province leader dell’export agroalimentare italiano, anche se perde il gradino più alto del podio e si piazza seconda, dietro Cuneo. I primi nove mesi del 2025 segnano una crescita nell’Ue, con  un +8,6% in Europa che è destinataria del 73% dell’export, mentre si nota una flessione (-2%) nei Paesi extra-Ue,…

Febbraio 12, 2026
Visualizza il post

Riso, tonfo dei prezzi a causa dell’import da Cambogia, Myanmar, Pakistan e Vietnam

Due veronesi alla guida della sezione regionale dei risicoltori di Confagricoltura. Filippo Sussi, produttore di Nogarole Rocca, è stato riconfermato alla presidenza, mentre Romualdo Caifa, di Isola della Scala, ha assunto la carica di vicepresidente. Una responsabilità importante in un momento molto difficile per il mercato del riso, segnato da un forte calo delle quotazioni:…

Febbraio 12, 2026
Visualizza il post

Parco delle Mura, approvate le linee di indirizzo per un unicum storico lungo nove chilometri

Il Comune di Verona ha approvato le linee di indirizzo per la redazione del Piano Ambientale del Parco delle Mura. Un progetto ambizioso e atteso sin dall’istituzione del Parco, avvenuta con il Pat vigente, che mira a conservare e valorizzare lo straordinario sistema difensivo storico della città di Verona, con uno sviluppo di oltre 9…

Febbraio 12, 2026
Visualizza il post

Smog, Verona migliora ma è ancora tra le città con più sforamenti

Il cammino è lungo, ma i primi risultati si vedono. Il rapporto Mal’Aria di città 2026 di Legambiente evidenzia un miglioramento nella qualità dell’aria rispetto all’anno precedente. Nel 2025, la centralina Arpav di Borgo Milano ha registrato 44 giorni di superamento del limite giornaliero di PM10 (50 µg/m³), rispetto ai 66 giorni rilevati nel 2024….

Febbraio 12, 2026
Visualizza il post