Contattaci per scoprire i Nostri Servizi
Mercoledì 14 maggio alle 20.30 al Cinema Alcione, a Verona, verrà proiettato in anteprima il film “Vaio Borago”, di Alessandro Anderloni, scritto con Mario Spezia. E’ la storia incredibile di Fondo Alto Borago (Fab), progetto di azione collettiva promosso da Il Carpino, associazione di promozione sociale di Verona, lanciato a inizio estate 2020 con l’obiettivo di acquisire, attraverso donazioni e crowdfunding, un’area di 38 ettari di terreno situata a cavallo tra i comuni di Verona e di Negrar di Valpolicella, all’interno della Zona speciale di conservazione Val Galina e Progno Borago, a due passi dalla città di Verona.
La Zona speciale di conservazione (Zsc), oltre a rappresentare l’unico sito di questo tipo della Rete Natura 2000 di tutta la zona collinare della provincia di Verona, presenta una ricchezza naturalistica di notevole interesse e costituisce un’oasi di biodiversità a ridosso della città di verona e della Pianura Padana, zona fortemente sfruttata e antropizzata.
L’area, messa all’asta giudiziaria a seguito di pignoramento, rischiava la trasformazione in vigneto, a danno della ricca biodiversità ancora presente in questa piccola frazione di territorio.
Grazie alla partecipazione dei soci de Il Carpino e di oltre 1.000 donatori, durante l’estate del 2020 sono stati raccolti in pochi mesi oltre 180.000 euro. L’intervento diretto dell’allora ministro dell’Ambiente Sergio Costa, assieme ai sindaci dei Comuni di Verona e di Negrar di Valpolicella, al Prefetto di Verona, nonché ai vertici di Banca Intesa, ha fatto in modo che i terreni all’asta fossero assegnati definitivamente a Banca Intesa, che li donerà ai Comuni di Verona e Negrar di Valpolicella con l’impegno che Fondo Alto Borago li gestisca per il futuro. L’area rimarrà quindi pubblica e disponibile a tutti, sarà curata e valorizzata dai volontari del Fondo Alto Borago, coadiuvati da un comitato scientifico di esperti che ne indirizzerà l’opera e gli interventi necessari.
Approfondisci la storia del progetto:
Guarda il trailer del film: