A Verona parcheggi a costo agevolato in Piazza Isolo, ex Arsenale, borgo Trento e Veronetta

Il Comune di Verona estende la collaborazione con Saba e Amt3 e offre nuove opportunità per parcheggiare a prezzo agevolato vicino al centro: costo di 5 euro dei parcheggi Saba dalle 15 alle 20 dal lunedì al venerdì. Un’opportunità valida nei parcheggi Arena, Piazza Isolo, Ex Arsenale e Borgo Trento. Un’offerta che si aggiunge a quella già esistente del parcheggio Centro (tariffa 1 euro/ora) e del park tribunale (prime 5 ore 5 euro)

Rendere più semplice e conveniente raggiungere il cuore di Verona, valorizzando le attività commerciali locali e offrendo a cittadini un’esperienza più serena, sia per lo shopping che per la ristorazione o gli eventi culturali.

Vogliamo offrire nuovi strumenti per l’accessibilita del centro storico da parte dei cittadini veronesi. Oggi, – spiega l’assessore alla mobilità, Tommaso Ferrari – con questa promozione, vogliamo offrire un’alternativa concreta e accessibile. La nuova tariffazione si allinea alle agevolazioni già presenti sul territorio comunale, in questo modo, nonostante la presenza di gestori diversi, offriamo una rete di sosta più omogenea, accessibile e funzionale. Inoltre, introduciamo una tariffa agevolata anche in zona Veronetta dove si potrà parcheggiare sempre a 1 euro l’ora al Polo Zanotto, dalle 19 in poi. Questa misura si inserisce in un quadro più ampio di mobilità urbana che comprende il potenziamento del trasporto pubblico e il bike sharing recentemente migliorato con l’introduzione del free floating”.

Sono previsti voucher per i clienti delle attività commerciali e professionali di corso Porta Nuova e vie limitrofe con la tariffa agevolata di di 2 euro l’ora per le prime 2 ore al parcheggio Arena.

Abbiamo sempre sostenuto il principio che il centro storico deve restare accessibile a tutti, – aggiunge l’assessora al Commercio e alle attività produttive, Alessia Rotta, ed essere vissuto in sicurezza e libertà. Un centro storico senza residenti o con un commercio in difficoltà, perde la sua funzione sociale: ricordo la delibera approvata ieri sulle locazioni turistiche. Non possiamo però dimenticare che il calo del commercio in centro non è datato ad oggi: i dati di Confcommercio parlano di una tendenza che dura da quattordici anni. Non si può attribuire questa crisi a singoli provvedimenti. Ma possiamo, con scelte mirate, provare a invertire la rotta”.

Anche Amt3 lancia alcune novità: “Stiamo completando le asfaltature nelle aree di via Città di Nimes – sottolinea il presidente di Amt3, Giuseppe Mazza – e quindi a breve riusciremo a riaprire i due parcheggi Stazione est e Stazione ovest che torneranno a disposizione della collettività. Quindi a breve possiamo dare un ulteriore servizio ai cittadini veronesi, ma anche ai turisti considerato che dalla via transitano le principali linee del trasporto pubblico locale da e per il centro storico”.

I voucher sono disponibili per la consegna a commercianti, esercenti e ristoratori nei parcheggi Arsenale, Arena, Piazza Isolo, Borgo Trento.

Per chi sceglie di trascorrere il pomeriggio tra negozi, musei o una semplice passeggiata nel centro storico, nasce “Shopping Time”, una nuova formula di sosta agevolata disponibile dalle 15 alle 20 nei parcheggi Saba di Verona dal lunedì al venerdì. Con soli 5 euro, si ha diritto a 5 ore di sosta. Il pass viene distribuito direttamente dagli esercenti aderenti e consente di vivere il centro con più tranquillità, senza preoccuparsi del tempo che scorre.

 

Scritto da: Laura Lorenzini