Contattaci per scoprire i Nostri Servizi
Sabato 20 dicembre, alle 10, a Palazzo Erbisti in via Leoncino 6, Giorgio Massignan presenterà il suo nuovo libro “Il cemento è servito” , che racconta l’intreccio tra politica, economia e affari nella pianificazione urbanistica di Verona dal dopoguerrra ai giorni nostri.

“Il libro ripercorre la storia dell’urbanistica a Verona – spiega l’architetto e ambientalista veronese – dalla ricostruzione dopo la Seconda guerra mondiale al boom economico, fino all’emergere delle nuove sensibilità che puntano su uno sviluppo sostenibile attraverso la riconversione e il riutilizzo degli edifici. I fatti dimostrano che, anche in tempi recenti, le scelte amministrative non sempre appaiono compatibili con il risparmio di suolo. Il volume raccoglie il pensiero di una vita in tema di urbanistica a Verona ed è una denuncia di come, a furia di compromessi, si sia perso il senso di una pianificazione a misura d’uomo e rispettosa dell’ambiente”.

La tesi è che l’influenza esercitata dal soggetto privato su quello pubblico, nella pianificazione urbanistica delle città, ha finito per sostituire l’economia alla politica, condizionandola a tal punto nelle scelte da compromettere il senso stesso dell’abitare un territorio.