A Villa Are il labirinto della meditazione ispirato a quello della cattedrale di Chartres

Sabato 26 ottobre alle 15 si terrà a Villa Are, sulle Torricelle, la presentazione del Labirinto di villa Are un percorso realizzato insieme agli scout italiani in occasione della Route 24 dello scorso agosto, ispirandosi al labirinto presente nella cattedrale francese di Chartres.

Il risultato di questo progetto con i cittadini attivi è la creazione di un luogo dedicato a chi voglia sperimentare, da solo o in condivisione, un’esperienza di meditazione e riflessione interiore, in un luogo restituito alla Città.

Il labirinto di Chartres, opera del dodicesimo secolo, è una figura geometrica circolare inscritta in larghezza sul pavimento della navata centrale. Una delle sue particolarità è che i percorsi, sia dal centro che dal perimetro, presentano la stessa successione di curve e archi. Il pellegrino è invitato a seguire la linea tracciata davanti a lui, in modo da salire verso il coro della cattedrale, verso oriente, cioè verso la luce. Il labirinto non sarebbe altro che la rappresentazione del cammino interiore che bisogna compiere per poter raggiungere Dio.

Sabato 26 ottobre a Villa Are il programma prevede:

  • ore 15 – ritrovo al parcheggio di Villa Are (Via Torricelle, 6)
  • ore 15.30 – esperienza individuale del labirinto
  • ore 16.30 – brindisi e conclusione

Dove

  • Via Torricelle 6 – 37128 Verona

Quando

 Sabato 26 ottobre, dalle 15 alle 16.30.

Scritto da: Laura Lorenzini