Scuola, rimborso per le rette dell’asilo nido e della scuola materna per gli operai agricoli

L’anno segnato dal Covid è stato impegnativo per Agribi, portando a rivedere obiettivi e budget. Nonostante le difficoltà l’ente bilaterale per l’agricoltura di Verona, di cui fanno parte Confagricoltura, Coldiretti, Cia , Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, torna a investire nelle prestazioni per i lavoratori agricoli della provincia, a partire dalla scuola. È stata infatti rifinanziata l’iniziativa che prevede un rimborso per le rette dell’asilo nido e della scuola dell’infanzia, un sostegno particolarmente importante in un momento reso difficile dalla pandemia e dalla crisi che attanaglia tante aziende agricole.

Il contributo scolastico, contrariamente ad altri anni, non sarà soggetto a tassazione ed è riservato agli operai agricoli a tempo determinato e indeterminato, contribuenti dell’ente bilaterale, che abbiano svolto almeno 102 giornate di lavoro nell’anno precedente alla richiesta. Per l’asilo nido il contributo è di 300 euro, mentre per la scuola materna è di 100 euro. Il sostegno può essere richiesto da uno solo dei genitori, anche se entrambi occupati nel settore agricolo, ma non si può accumulare il numero delle giornate utili al diritto di rimborso tra il padre e la madre. Le richieste (corredate della documentazione che si trova sul sito www.agribi.verona.it nella sezione moduli dedicata ai lavoratori) devono essere inviate entro il 31 dicembre 2021 per raccomandata o a mano ad Agribi, via Sommacampagna 63 d/e – 37137 Verona, o al fax 045 4854845, oppure alla mail info@agribi.verona.it. Informazioni al 045 8204555.

Verranno prese in esame esclusivamente le pratiche correttamente compilate e complete di tutti gli allegati richiesti e cioè: copia della carta identità del dichiarante, autocertificazione stato di famiglia, copia  del pagamento della prima retta dell’asilo nido o della scuola dell’infanzia per l’anno scolastico 2021-2022, copia di una busta paga riferita all’anno 2020.

Scritto da: Laura Lorenzini