Agricoltura veronese, Confagricoltura incontra la vicepresidente regionale De Berti

Sperimentazione in frutticoltura e orticoltura, crisi del tabacco, Tav ed espropri, allevamento e agricoltura nel futuro dell’Europa. Questi alcuni dei temi affrontati da Confagricoltura Verona in un incontro con Elisa De Berti, vicepresidente della Regione Veneto e assessore ai Lavori pubblici, alle infrastrutture, agli affari legali e ai trasporti.

Paolo Ferrarese, presidente di Confagricoltura Verona, ha voluto un incontro a più voci con i membri di giunta per affrontare tante questioni che andranno affrontate in sede regionale anche dalla Commissione agricoltura. Ferrarese ha parlato della prossima Pac, Politica agricola comune, spiegando che “mette a rischio il nostro modo di fare agricoltura e allevamento, considerato nocivo e inquinante quando invece è professionale e specializzato”. Umberto Parodi ha tratteggiato la situazione del tabacco in provincia di Verona e nel Veneto, sottolineando come manchi l’attenzione che, ad esempio, la Regione Umbria riserva ai propri tabacchicoltori.

Altro problema sul tappeto la realizzazione della Tav, di cui ha parlato il vicedirettore Dino Boni, con la preoccupazione per gli espropri di terreni agricoli e che le indennità non siano congrue. Mauro Mantovani ha invece affrontato la vicenda dei consorzi agrari e della temuta fusione con Bonifiche Ferraresi, che sta suscitando divisioni e polemiche nel mondo agricolo. Il direttore Luigi Bassani ha illustrato l’ente bilaterale per l’agricoltura Agribi, che opera sul piano della prevenzione, della formazione e del welfare, mentre Silvia Marchetti, direttore di Confagricoltura Veneto, ha spiegato quanto siano importanti per le organizzazioni agricole i rapporti istituzionali con gli enti, in primis la regione. Alberto De Togni ha fatto una valutazione politica sulle deleghe e sulle funzioni dell’assessorato, che è stato spacchettato in più competenze. Infine Piergiovanni Ferrarese, presidente dei Giovani di Confagricoltura Veneto, ha parlato di temi cruciali per gli agricoltori del futuro: patto generazionale, nuovo Psr, lavoro, ricerca e innovazione, agro-energie, infrastrutture.

La vicepresidente De Berti ha mostrato conoscenza e sensibilità per le diverse tematiche, assicurando il suo impegno e la sua vicinanza ai problemi della provincia veronese.

Scritto da: Laura Lorenzini